Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali
(ai sensi degli Articoli 13 e 14 Regolamento UE 679/2016)

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, OttoOre.it – Il network del lavoro extra nella ristorazione, in riferimento all’uso dei cookie ed al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si invitano gli utenti/visitatori a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Il sito sopra indicato è di proprietà e gestione di Gianpiero Amato e Francesco Benincasa. L’indirizzo email di contatto è info(chiocciola)ottoore.it – ovviamente usando la chiocciolina al posto di parentesi e testo. Il sito si compone di una parte informativa, accessibile a tutti e differenziata nel colore del menu di navigazione, e di una parte dedicata esclusivamente agli utenti registrati come Lavoratori o come Ristoratori, accessibile solo e unicamente agli utenti che abbiano effettuato la registrazione al servizio e connotata dai pulsanti di colore blu nel menu di navigazione.

Il sito consente l’accesso ai servizi e la successiva erogazione mediante un network di ricerca di personale (extra e non solo) nella ristorazione utilizzando le informazioni del lavoratore e del ristoratore registrati al servizio. OttoOre non svolge alcuna attività di intermediazione nel mercato del lavoro, limitandosi a fornire ai ristoratori in cerca di un lavoratore extra l’accesso a un archivio dove sono indicate le disponibilità lavorative e le modalità di contatto dei candidati, e insieme pubblicando in una pagina dedicata gli annunci di ricerca di personale a lungo termine dei ristoratori stessi, ai quali i lavoratori possono candidarsi. Non traccia gli eventuali contatti tra lavoratori e ristoratori, né può intervenire per tutto ciò che riguarda gli accordi tra le parti, che si svolgono in piena autonomia utilizzando il modulo dei messaggi interno al sito o le informazioni di contatto fornite dall’utente. Qualora i lavoratori, dopo aver preso visione degli annunci, esprimano la volontà di candidarsi per un colloquio di lavoro, OttoOre si limita a notificare questa volontà al ristoratore che abbia pubblicato l’annuncio.

La funzione messaggi è volta ad una comunicazione immediata fra:
Utenti dei servizi di OttoOre che interagiscono tra loro per prendere accordi su un potenziale turno di lavoro da coprire
Utenti che contattano l’Admin di OttoOre per attività di assistenza e customer care relative al servizio
Potremmo verificare il contenuto dei messaggi al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la netiquette e le regole di OttoOre, che prevedono il rispetto delle norme fondamentali di educazione. L’utilizzo del servizio messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione ai servizi di OttoOre) e i relativi contenuti pubblicati siano resi noti durante le sessioni di attività.
Ci riserviamo il diritto di escludere dalla piattaforma tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio messaggi, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.

I dati rilevati dal sito potranno essere forniti a terzi in caso di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei casi previsti dalla legge; qualora sia necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente; per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati personali raccolti tramite il Sito potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo ed esclusivamente per l’esecuzione dei servizi richiesti tramite Sito e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Regolamento.
Alcuni dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento.

MISURE DI SICUREZZA
I dati dei visitatori/utenti saranno trattati in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. La sicurezza dei dati personali durante il loro invio viene tutelata utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).
Il presente sito tratta i dati esclusivamente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite i moduli di registrazione e il banner relativo all’utilizzo dei cookie posto in fondo alla pagina. In ogni caso con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti prendono atto della presente informativa sulla privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo. L’utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito, tramite le impostazioni del browser per ciò che riguarda i cookie e contattando il Titolare via mail (all’indirizzo info(chiocciola)ottoore.it) in tutti gli altri casi. Negare il consenso comporta l’impossibilità di erogare alcuni servizi.
L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato (di seguito “Sito” o “questo Sito”) e relativi possibili sottodomini, ma non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, interromperà unilateralmente la fruizione del servizio offerto e cancellerà i dati acquisiti.

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.

TIPI DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Attraverso i servizi offerti, OttoOre raccoglie ed elabora informazioni relative agli utenti.
In relazione all’utilizzo del sito si distinguono le seguenti categorie di utenti:
• Ristoratore: qualsiasi persona fisica e/o giuridica che ricerchi un Lavoratore ai fini dello svolgimento di attività nel campo della ristorazione e che, previa registrazione al sito, abbia accesso ai servizi a lui dedicati.
• Lavoratore: qualsiasi persona fisica che svolga la propria attività nel campo della ristorazione e che, previa registrazione al Sito, abbia accesso ai servizi a lui dedicati.

I dati personali necessari alla Registrazione del Ristoratore sono:
• nome e cognome del referente e nome del ristorante;
• indirizzo e comune del ristorante;
• username (nome pubblico da visualizzare), email e password;
• numero di telefono di contatto

I dati personali che potranno essere successivamente inseriti volontariamente sono:
• foto del profilo;
• sito internet del ristorante;

Il numero di telefono e l’indirizzo email potranno essere verificati mediante l’invio di un messaggio o di una email al fine di assicurare una maggiore qualità e sicurezza del servizio.

I dati personali necessari alla Registrazione del Lavoratore sono:
• nome e cognome;
• mansione nel campo della ristorazione;
• username (nome pubblico da visualizzare), email e password;
• città e comune di riferimento;
• numero di telefono
• indirizzo email di contatto
• anni di esperienza nella ristorazione
• lingue conosciute

Potranno essere aggiunti al profilo in un secondo momento: la foto del profilo, la disponibilità settimanale, l’età, gli eventuali titoli conseguiti e la descrizione dell’esperienza professionale maturata.

Il numero di telefono e l’indirizzo email indicato potranno essere verificati mediante l’invio di un messaggio o di una email al fine di assicurare una maggiore qualità e sicurezza del servizio.

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi:

1) Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

2) Dati conferiti volontariamente
Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto.
Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l’ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento.
Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.
Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di revocare il consenso al trattamento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando comunicazione al Titolare nei modi descritti nella presente Informativa.
A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi.

DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI – CANCELLAZIONE DEI DATI
Qualora non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 12 mesi, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso al Sito da parte dell’Utente.

FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO
I dati personali raccolti dal Titolare attraverso l’utilizzo del Sito verranno trattati, con il consenso degli interessati, per le finalità di seguito descritte:
A. Registrazione al sito.
B. Effettuare comunicazioni e notifiche agli utenti stessi o anche a terzi connesse all’erogazione del servizio.
C. Svolgere attività informativa e promozionale come ad esempio l’inserzione nella piattaforma OttoOre di novità, suggerimenti tecnici, attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di OttoOre, tramite posta elettronica (leggasi newsletter), invio SMS o notifiche push;
D. Fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle email aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.
E. Fornire agli Utenti informazioni di settore e promozioni commerciali di prodotti e servizi distribuiti da società terze (anche attraverso processi automatizzati come la profilazione). Tali informazioni possono essere fornite all’utente a mezzo elettronico (mail, sms, mms).
F. Consentire agli utenti registrati come Ristoratori di pubblicare recensioni e valutare i profili dei Lavoratori col sistema delle stellette.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento e del D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere:
1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
2. l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità di trattamento;
c. dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;
d. degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
e. dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
f. del periodo di conservazione dei dati personali;
g. della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;
h. degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO);
i. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
3. la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo;
4. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
5. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
6. la limitazione al trattamento;
7. la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
8. la revoca del trattamento;
9. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
10. l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Per esercitare i diritti al punto precedente, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:
Titolari del Trattamento e Responsabili della Protezione dei Dati
Gianpiero Amato e Francesco Benincasa– email info(chiocciola)ottoore.it

CANCELLAZIONE ACCOUNT
L’Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Profilo contattando il Team di Assistenza attraverso il modulo dei messaggi interno oppure all’indirizzo mail info(chiocciola)ottoore.it – ovviamente usando la chiocciolina al posto di parentesi e testo.

MODIFICHE
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Affinché l’Utente sia sempre aggiornato, il Titolare lo invita a visitare periodicamente questa pagina. Inoltre, qualora tali modifiche abbiano un impatto sui dati relativi all’Utente (ad esempio qualora il Titolare intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse da quelle precedentemente comunicate nella presente Informativa), il Titolare informerà l’Utente prima che tali modifiche abbiano effetto, pubblicandole con la massima evidenza sul proprio Sito o attraverso la newsletter.

Cookie Policy

Questo sito fa uso di cookie, file di testo che vengono registrati sul terminale dell’utente oppure che consentono l’accesso ad informazioni sul terminale dell’utente. I cookie permettono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito), ed infine per l’analisi dell’uso del sito da parte dei visitatori.

Il presente sito fa uso delle seguenti categorie di cookie:
– cookie tecnici, utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione elettronica, per garantire la corretta visualizzazione del sito e la navigazione all’interno di esso. Inoltre, consentono di distinguere tra i vari utenti collegati al fine di fornire un servizio richiesto all’utente giusto (Login), e per motivi di sicurezza del sito. Alcuni di questi cookie sono eliminati alla chiusura del browser (cookie di sessione), altri hanno una durata maggiore (come ad esempio il cookie necessario per conservazione il consenso dell’utente in relazione all’uso dei cookie, che dura 1 anno). Per questi cookie non occorre consenso;
– cookie di analisi, utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Sono assimilati ai cookie tecnici se il servizio è anonimizzato.
– cookie di profilazione e marketing, utilizzati esclusivamente da terze parti diverse dal titolare del presente sito per raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti durante la navigazione, e sugli interessi e abitudini di consumo, anche al fine di fornire pubblicità personalizzata.

Cliccando OK sul banner presente al primo accesso al sito oppure navigando il sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

Disabilitazione cookie
L’utente può rifiutare l’utilizzo dei cookie e in qualsiasi momento può revocare un consenso già fornito. Poiché i cookie sono collegati al browser utilizzato, POSSONO ESSERE DISABILITATI DIRETTAMENTE DAL BROWSER. LA DISABILITAZIONE DEI COOKIE POTREBBE IMPEDIRE IL CORRETTO UTILIZZO DI ALCUNE FUNZIONI DEL SITO STESSO, in particolare i servizi forniti da terze parti potrebbero non essere accessibili, e quindi potrebbero non essere visualizzabili:
– video di YouTube o altri servizi di condivisione video;
– i social button dei social network;
Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies si trovano alle seguenti pagine web:
Mozilla FirefoxMicrosoft Internet ExplorerMicrosoft EdgeGoogle ChromeOperaApple Safari

Cookie di terze parti
Questo sito funge anche da intermediario per cookie di terze parti (come i pulsanti per i social network), utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per semplificare l’uso del sito stesso, o per fornire pubblicità personalizzata. Questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie interamente gestiti dalle terze parti e non ha accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. Le informazioni sull’uso dei detti cookie e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.
Si rammenta che generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l’utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l’utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio (es. Facebook).

Il presente sito utilizza cookie delle seguenti terze parti

– Google Inc.
Per informazioni sull’uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione dell’informativa privacy di Google e delle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner.

– Google Analytics: utilizzato per analizzare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività del sito e il comportamento degli utenti, verificare quanto spesso gli utenti visitano il sito, come il sito viene rintracciato e quali pagine sono visitate più frequentemente. Le informazioni sono combinate con informazioni raccolte da altri siti al fine di creare un quadro comparativo dell’uso del sito rispetto ad altri siti delle medesima categoria.
Dati raccolti: identificativo del browser, data e orario di interazione col sito, pagina di provenienza, indirizzo IP.
Luogo di trattamento dei dati: Unione europea essendo attiva l’anonimizzazione del servizio.
I dati raccolti non consentono l’identificazione personale degli utenti, e non sono incrociati con altre informazioni relative alla stessa persone. Sono trattati in forma aggregata e anonimizzati (troncati all’ultimo ottetto). In base ad apposito accordo è vietato a Google Inc. l’incrocio di tali dati con quelli ricavati da altri servizi.
Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites. L’utente può disabilitare (opt-out) in modo selettivo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out).

– Youtube: piattaforma, di proprietà di Google, per la condivisione di video. I cookie sono impostati all’accesso della pagine contenente l’embed e all’avvio del video, e non consentono l’identificazione dell’Utente a meno che non sia già loggato nel profilo Google.
Per i video presenti sul sito è stata attivata l’opzione “privacy avanzata (no cookie)” che fa in modo che YouTube non memorizzi le informazioni sui visitatori a meno che non riproducano volontariamente il video.
Dati raccolti: numero e comportamento degli utenti del servizio, indirizzo IP, informazioni che collegano le visite al sito all’account Google per gli utenti già loggati, preferenze sulla visualizzazione dei video.
Luogo di trattamento dei dati: USA.

Servizio di Newsletter
Per le comunicazioni con l’utenza ci avvaliamo del servizio di Mailchimp.
Mailchimp (link informativa cookie)

Plugin Social Network
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Quando visiti una pagina del nostro sito web che contiene un plugin, il tuo browser si collega direttamente ai server del social network da dove è caricato il plugin, il quale server può tracciare la tua visita al nostro sito web e, se del caso, associarla al tuo account del social, in particolare se sei connesso al momento della visita o se hai recentemente navigato in uno dei siti web contenenti plugin social. Se non desideri che il social network registri i dati relativi alla tua visita sul nostro sito web, devi uscire dal tuo account del social e, probabilmente, eliminare i cookie che il social network ha installato nel tuo browser.
Sul presente sito sono installati plugin con funzioni di tutela avanzata della privacy degli Utenti, che non inviano cookie o accedono ai cookie presenti sul browser dell’utente all’apertura della pagina ma solo dopo il click sul plugin.
La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento.
Facebook (link informativa cookie)
Instagram (link informativa cookie)
LinkedIn (link informativa cookie)